Permesso di apprendimento

  • Voglio imparare a guidare camion (categoria C). Quali sono i requisiti?

    Devi avere almeno 18 anni. È necessario possedere una patente di guida per automobili (categoria B) o almeno la patente di guida di apprendimento di categoria B. Un medico di livello 2 riconosciuto deve confermare la tua idoneità a guidare. Qui troverai un medico per il test di idoneità: https://medtraffic.ch/it/conducenti/ricerca-specialista-per-luogo/

  • Cosa devo fare per richiedere una licenza di apprendimento per camion (categoria C)?

    Se si soddisfano i requisiti, è possibile compilare il modulo di domanda per la patente di guida di apprendimento per la categoria C. Puoi ottenerlo dall'ufficio del traffico stradale nel tuo cantone di residenza. Puoi trovare i dettagli di contatto di tutti gli servizi della circolazione in Svizzera qui: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Ho inviato il modulo di domanda per la patente di guida di apprendimento per camion (categoria C) all servizio della circolazione. Qual è il prossimo?

    Riceverai la conferma di ammissione al test teorico aggiuntivo e la patente di guida di apprendimento per la categoria C.

Test di teoria

  • Cos'è l'esame di teoria supplementare?

    Devi fare il test teorico aggiuntivo se vuoi avere un biglietto C, D, C1, D1 o BPT. Esistono test teorici separati per le categorie C, D, C1 / D1 e BPT.

  • In quali lingue posso sostenere il test teorico aggiuntivo?

    Il test teorico aggiuntivo può essere svolto in tedesco, francese e italiano. In alcuni cantoni, i test teorici aggiuntivi possono essere svolti anche in inglese (informarsi presso l'ufficio del traffico stradale nel proprio cantone di residenza).

    Puoi trovare i dettagli di contatto di tutti gli uffici del traffico stradale in Svizzera qui: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Come posso registrarmi per l'esame di teoria aggiuntiva?

    Se hai presentato il modulo di domanda per la patente di guida di apprendimento per la categoria C compresi tutti i documenti richiesti all'ufficio del traffico stradale nel tuo cantone di residenza, riceverai la conferma di ammissione al test teorico aggiuntivo.

    Puoi trovare i dettagli di contatto di tutti gli servizi della circolazione in Svizzera qui: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Come posso prepararmi per l'esame teorico aggiuntivo?

    Esistono diversi modi per apprendere la teoria. Molte scuole guida offrono corsi di teoria speciali in cui vengono trasmesse le conoscenze necessarie. Puoi anche imparare tu stesso il materiale, usando app, software di apprendimento online, libri o CD.

    Il leader ufficiale del mercato svizzero è iTheorie.

  • Come funziona il test teorico aggiuntivo (categoria C)?

    Il test teorico aggiuntivo (categoria C) dura 60 minuti e viene completato sul computer. Si compone di 40 domande a scelta multipla. Potresti avere un massimo di 4 punti di errore per superare l'esame.

  • Quante volte posso sostenere l'esame di teoria aggiuntiva?

    Il test teorico aggiuntivo può essere ripetuto un numero qualsiasi di volte.

  • Per quanto tempo è valido l'esame di teoria aggiuntiva superato?

    Dal 1 ° gennaio 2021, una volta completata la formazione e gli esami superati sono generalmente validi a tempo indeterminato.

    Devi sostenere l'esame pratico entro il 31/12/2020 al più tardi due anni dopo aver completato l'esame di teoria. Altrimenti devi ripetere il test teorico.

  • Quanto costa l'esame di teoria aggiuntiva?

    I costi variano in base al Cantone.

    Informarsi presso l'ufficio del traffico stradale nel proprio cantone di residenza. Qui puoi trovare i dettagli di contatto (tel, e-mail, sito Web) di tutti gli servizi della circolazione in Svizzera: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Devo sostenere l'esame di teoria aggiuntiva nel mio Cantone di residenza?

    No, la maggior parte dei cantoni ti consente di sostenere l'esame di teoria aggiuntiva in un altro cantone a pagamento.

Scuola guida

  • Dove posso trovare un istruttore di guida?

    I migliori istruttori di guida della Svizzera li trovi su https://www.superfahrlehrer.ch.

  • Devo frequentare un corso di pratica tenuto da un istruttore?

    Non sei obbligato a prendere lezioni di guida da un istruttore, ma è consigliabile farlo. Questo perché un istruttore di guida ti insegna a guidare partendo da zero, insegnandoti cosa devi fare affinché gli esaminatori ti lascino superare l’esame di pratica.

    Le recensioni annuali aggiornata degli istruttori e delle istruttrici di guida sono disponibili su https://www.superfahrlehrer.ch/de/fahrlehrer-des-jahres

  • Quali regolamenti si applicano alla guida privata?

    Puoi anche guidare con persone diverse dal tuo istruttore di guida. Le seguenti regole si applicano agli accompagnatori: devono avere almeno 23 anni e avere la patente di categoria C da almeno 3 anni. Sul retro del veicolo è necessario applicare l'etichetta L blu in modo che sia chiaramente visibile.

  • Quante ore di guida devo fare per iscrivermi all’esame di pratica?

    Non esistono disposizioni che stabiliscano il numero di ore di guida obbligatorie. L’istruttore di guida ti iscriverà all’esame non appena ti riterrà pronto. Ogni persona apprende in modo diverso, quindi il numero di ore di guida necessario varia notevolmente.

  • Posso guidare anche all’estero con la licenza di allievo conducente?

    La licenza di allievo conducente è valida solo nel territorio svizzero. Se intendi guidare con la licenza di allievo conducente all’estero, dovrai chiedere informazioni sulla normativa in materia di circolazione al consolato o all’ufficio della dogana del Paese in cui intendi guidare.

  • Posso trasportare altre persone con la licenza di allievo conducente?

    Sì. Nelle sessioni di prova della guida puoi trasportare altre persone.

Esame pratico

  • Come posso registrarmi per l'esame pratico?

    L'istruttore di guida ti registrerà per la prova pratica quando sarai pronto per la prova. Puoi anche registrarti.

  • Cosa si prova durante l’esame di pratica?

    Nell'esame di pratica, l’esaminatore vorrà vedere se sei in grado di condurre il veicolo in sicurezza nel traffico e reagire in modo appropriato al verificarsi di varie situazioni.

  • Quali sono le norme per il veicolo di prova?

    Il giorno dell'esame devi portare il camion del tuo istruttore di guida o il tuo. Nessun veicolo è disponibile. Il veicolo di prova deve soddisfare i seguenti requisiti: Un camion di categoria C che raggiunge una velocità di 80 km / h con un peso operativo di almeno 12 t, una lunghezza di almeno 8 m, una larghezza di almeno 2,3 m, una carrozzeria fatta di un corpo chiuso che è largo e alto almeno quanto la cabina di guida e ha un profilo del pneumatico di almeno 1,6 mm.

  • Come sta andando il test pratico?

    Di solito ti incontri con il tuo istruttore di guida prima dell'esame per abituarti e ricevere risposte alle ultime domande. Il test drive si svolge con un esperto. L'esame dura circa 90 minuti. Devi essere sul luogo del test circa 10 minuti prima dell'inizio del test e portare con te il veicolo di prova, il suo ID del veicolo, la patente di guida per l'apprendimento e la patente di guida della categoria B (auto).

  • Non ho superato l'esame al primo tentativo. Cosa succede ora?

    Potrai ripetere una volta l’esame senza problemi.

  • Non ho superato l'esame al secondo tentativo. Cosa succede ora?

    Se non hai superato l'esame per due volte, potrai sostenerlo una terza volta solo se il tuo istruttore conferma che hai completato il corso di guida pratica.

  • Ho superato l’esame di pratica. Cosa devo fare ora?

    L'esaminatore ti comunicherà il risultato immediatamente dopo l'esame. Riceverai un timbro sulla tua licenza di allievo conducente, indicante che hai superato l'esame e ora puoi guidare da solo. Attenzione: la licenza di allievo conducente con il timbro rimane valida solo per la Svizzera. Entro ca. 10 giorni, riceverai la licenza di condurre in prova, la quale ti consentirà di guidare anche all’estero.

  • Devo sostenere l’esame di pratica nel mio cantone di residenza?

    No. Puoi scegliere di sostenere l’esame di pratica nel cantone che desideri. Il tuo cantone di residenza provvederà a rilasciare l’autorizzazione a sostenere l’esame in un altro cantone. Potrebbe essere richiesto il pagamento di un costo.

    Informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza. Qui sono disponibili le informazioni di contatto (telefono, email, sito web) di tutti gli servizi della circolazione svizzeri: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Posso anche fare il test di guida pratica con il mio camion?

    Sì, purché il tuo camion sia conforme alle normative.

  • Può l’esaminatore tendermi una trappola intenzionalmente?

    No, è vietato. Tuttavia, dovresti tenere gli occhi aperti e decidere tu stesso se puoi guidare in una strada o no.

  • È possibile fare ricorso in caso di mancato superamento dell'esame di guida?

    Sì, puoi farlo, anche se di solito le possibilità di riuscita non sono buone. Gli esaminatori usano una certa discrezione nel valutare l’esaminando. Non esitare a chiedere una spiegazione scritta, che equivale allo stesso tempo a una decisione contestabile.

Licenza di guida in prova

  • Ho una patente di guida di categoria C. Per quali categorie mi qualifico automaticamente?

    B (automobili), B1 (veicoli a motore a tre ruote e piccoli con un peso a vuoto non superiore a 550 kg), C1 (veicoli a motore - esclusi quelli della categoria D - con un peso totale superiore a 3500 kg ma non superiore a 7500 kg), F (veicoli a motore, esclusi i motocicli, con una velocità massima di 45 km / h), G (veicoli a motore agricoli con una velocità massima di 30 km / h), M (ciclomotore).

  • Ho una patente di guida di categoria C. Quali veicoli supplementari posso guidare?

    Con la patente di guida di categoria C, puoi anche guidare i seguenti veicoli: veicoli delle squadre di polizia e autopompe con più di otto posti; Veicoli di categoria D, sottocategoria D1 e filobus se sono vuoti o viaggiano con persone che sono necessarie per identificare i difetti, controllare le riparazioni ed effettuare ispezioni ufficiali dei veicoli.

  • Per quanto tempo è valida la patente di guida di categoria C?

    La patente di guida di categoria C è valida senza restrizioni.

  • Esiste un obbligo di formazione continua?

    No.

Mi occorre il certificato di capacità (OAut)?

  • A cosa serve il certificato di capacità OAut?

    La nuova Ordinanza sull'ammissione degli autisti (OAut) è in vigore dal 01.09.2009. Se si desidera trasportare persone o merci in modo professionale con veicoli delle categorie C, C1, D o D1 da questa data, è necessario un certificato di capacità per il trasporto di persone e / o merci.

  • Perché non ho bisogno del certificato di capacità OAut?

    Non è necessario un certificato di capacità per viaggi privati, per veicoli con una velocità massima consentita fino a 45 km / h, per militari, polizia, vigili del fuoco, amministrazione doganale, protezione civile, per prove o trasferimenti, emergenze o misure di salvataggio, per l'apprendimento, l'addestramento o le visite d'esame, per il trasporto di materiale o attrezzature per la pratica professionale, a condizione che la guida del veicolo non superi in media la metà dell'orario di lavoro in una settimana, il traffico interno.

  • Ho bisogno del certificato di capacità OAut per la scuola / i disabili e il trasporto dei lavoratori?

    Sì. Se il veicolo utilizzato ha più di 8 posti. Non importa se si tratta di un viaggio commerciale / professionale o meno.

  • Voglio guidare un taxi. Ho bisogno del certificato di capacità OAut per il trasporto professionale di passeggeri?

    No. Per i veicoli di categoria B non è necessario un certificato di capacità OAut. Questo vale solo per le categorie C / C1 e D / D1.

  • Vorrei fare viaggi per un club. Ho bisogno del certificato di capacità OAut?

    Se sei un membro del club tu stesso, sei amico o parente di un membro del club e stai facendo il viaggio senza stipendi, vale come viaggio privato. In questo caso non è necessario un certificato OAut. Tuttavia, se sei impiegato come autista presso una compagnia di trasporti e fai viaggi per un club, hai bisogno del certificato di capacità OAut.

Formazione (OAut)

  • Come ottengo il certificato di capacità OAut?

    Devi superare un esame di teoria della OAut scritto, un esame di teoria della OAut orale e una parte generale della pratica OAut. Queste tre parti dell'esame sono valutate separatamente e devono essere superate in modo indipendente.

  • In quale ordine devo sostenere gli esami OAut?

    Per essere ammessi al test teorico scritto OAut, è necessario aver superato il test teorico aggiuntivo nella categoria pertinente. Un prerequisito per l'esame orale e pratico OAut è che hai superato l'esame di teoria scritta OAut.

  • Posso sostenere gli esami OAut prima del test di guida pratica?

    Sì è possibile Un prerequisito per l'esame OAut è che hai superato l'esame teorico aggiuntivo. Tuttavia, ha senso iniziare la formazione OAut solo se si è pronti per l'esame nella categoria corrispondente.

  • Possiedo il certificato di capacità valido per il trasporto di merci e vorrei anche acquisire il certificato di capacità per il trasporto di passeggeri (o viceversa). Cosa devo fare?

    In questo caso, devi solo sostenere un esame ridotto: un elemento dell'esame orale e l'esame pratico. Non è necessario sostenere nuovamente l'esame CZV scritto.

  • Come posso iscrivermi all'esame di teoria scritta OAut?

    Ti iscrivi alla prova scritta presso l'ufficio del traffico stradale nel tuo cantone di residenza. Qui puoi trovare i dettagli di contatto (tel, e-mail, sito Web) di tutti gli servizi della circolazione in Svizzera: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Come posso prepararmi per l'esame di teoria scritta OAut?

    Molte scuole guida offrono corsi di teoria specializzati per OAut. Si raccomanda vivamente di frequentare un corso di questo tipo. Inoltre, puoi anche prepararti con libri, app, software di apprendimento online e CD. L'app iTheorie OAut con tutte le domande ufficiali è disponibile qui: https://itheorie.ch/it/OAUT

  • Qual è la procedura per il test teorico scritto OAut?

    La prova teorica scritta OAut si svolge nell servizio della circolazione nel tuo cantone di residenza. Dura 90 minuti ed è completato sul computer. L'esame consiste in 40 domande a risposta multipla. Esiste un test separato per ciascuna delle categorie C / C1 e D / D1.

  • Quante volte posso sostenere l'esame di teoria scritta OAut?

    Puoi ripetere l'esame di teoria della OAut solo due volte. Quindi hai solo tre tentativi in ​​totale. Pertanto vale la pena prepararsi bene, la cosa migliore è seguire un corso di teoria presso una scuola guida!

  • Quanto costa l'esame di teoria scritta OAut?

    Informarsi presso l'ufficio del traffico stradale nel proprio cantone di residenza. Qui puoi trovare i dettagli di contatto (tel, e-mail, sito Web) di tutti gli servizi della circolazione in Svizzera: https://asa.ch/it/servizi-della-circolazione/indirizzi/

  • Come posso iscrivermi all'esame orale e pratico OAut?

    È possibile registrarsi per gli esami orali e pratici presso l'ufficio di coordinamento dei centri di esame (ASTAG). Puoi trovare il modulo di registrazione qui: https://www.astag.ch/corsi/esami-oaut/

  • Come posso prepararmi per l'esame OAut?

    I corsi di formazione sono offerti da scuole guida e centri di formazione. Esiste un programma di formazione di un anno riconosciuto dall'ASA. Se partecipi a tale programma di formazione, puoi effettuare il trasporto di passeggeri o merci senza un certificato di competenza in Svizzera per un anno. È possibile cercare strutture di formazione qui: https://cambus.ch/it/conducenti/esami-oaut/ricerca-centri-di-formazione/

  • Dove posso sostenere l'esame di teoria orale OAut e la parte generale della pratica OAut?

    Il test teorico della OAut orale e la parte generale della pratica della OAut sono condotti in vari centri di test ASTAG in tutta la Svizzera.

  • Qual è il corso del test di teoria orale OAut?

    L'esame di teoria orale della OAut dura 90 minuti. Ci sono tre discussioni di 30 minuti sulle situazioni quotidiane nel trasporto passeggeri o merci. Ci sono due esperti di esame sul posto per ciascun candidato. Inoltre, esiste anche un esperto di controllo qualità dell servizio della circolazione che garantisce l'ispezione sovrana.

  • Cosa viene verificato nella parte generale della pratica OAut?

    La parte generale della pratica OAut dura 30 minuti. Devi risolvere un compito manuale su modelli e / o veicoli. Sul posto è presente un esperto per candidato. Inoltre, esiste un esperto di controllo qualità dell servizio della circolazione che garantisce l'ispezione sovrana.

  • Quante volte posso ripetere la parte orale e pratica del OAut?

    Puoi ripetere ogni parte dell'esame solo due volte. Quindi hai solo tre tentativi per ogni parte dell'esame. Pertanto, una buona preparazione è utile.

  • Quanto costa l'esame orale e pratico OAut?

    Gli esami orali e scritti insieme costano CHF 940. Verranno addebitati costi aggiuntivi per le ripetizioni. Puoi trovare maggiori informazioni qui: https://www.astag.ch/corsi/esami-oaut/

  • Sto seguendo una formazione professionale di base come autista di veicoli pesanti AFC. Come ottengo il certificato di capacità OAut?

    Se si completa la formazione di base nello autista di veicoli pesanti AFC, il materiale d'esame OAut fa parte della procedura di qualificazione. Riceverai il certificato di capacità OAut senza un esame aggiuntivo insieme al certificato "Autista di veicoli pesanti AFC".

Certificato di capacità (OAut)

  • Ho superato le prove scritte, orali e pratiche della OAut. Qual è il prossimo?

    Complimenti! L'ordine del certificato di capacità OAut viene attivato dal centro d'esame dopo aver superato l'esame.

  • Dove posso ottenere il certificato di capacità OAut?

    È possibile ordinare il certificato di capacità OAut online su cambus.ch. Il certificato di abilitazione costa CHF 20. Riceverai una carta separata oltre alla patente di guida. Puoi ordinare il tuo certificato di capacità OAut qui: https://cambus.ch/it/conducenti/il-certificato-di-capacita/ordinazione-via-internet/

  • Quale categoria è elencata nel certificato di capacità OAut?

    È elencata solo la categoria più alta. Sottocategorie come CE / C1E e DE / D1E non sono visibili sul certificato di capacità OAut.

  • Per quanto tempo è valido il certificato di capacità OAut?

    Il certificato di capacità OAut è valido per cinque anni. Per poterlo rinnovare, devi fornire prove di altri cinque giorni di allenamento.

  • La mia patente di guida è stata ritirata. Cosa succede adesso?

    Il certificato di capacità OAut si basa sulla patente di guida. Pertanto, il certificato di capacità OAut non è valido per la durata del ritiro della patente di guida.

Formazione periodica (OAut)

  • Quale ulteriore formazione è richiesta?

    Per tutti i possessori di un certificato di capacità OAut, è richiesto un ulteriore addestramento. Devi frequentare cinque giorni di ulteriore formazione entro cinque anni presso un centro di formazione riconosciuto da asa. Vengono offerti corsi giornalieri di sette ore ciascuno o corsi settimanali. Se si dispone del certificato di capacità OAut per il trasporto di persone e merci, è necessario frequentare un totale di cinque giorni di corso. In questo caso, puoi scegliere qualsiasi argomento del corso.

  • Dove posso fare la formazione periodica?

    Devi completare i corsi di formazione presso un centro di formazione riconosciuto dall'ASA. Puoi trovare i corsi corrispondenti qui: https://cambus.ch/it/conducenti/formazione-periodica-obbligatoria/ricerca-di-offerta-di-corsi/

  • Quando posso completare i giorni di allenamento?

    I corsi possono essere conteggiati solo se sei in possesso della rispettiva categoria al momento del corso. Se devi ancora sostenere un esame OAut, non puoi ancora frequentare un corso di perfezionamento. I corsi di formazione continua frequentati prima dell'esame OAut non possono essere considerati ai fini della formazione continua.

  • Come posso tenere traccia della mia formazione periodica?

    Puoi controllare lo stato della tua ulteriore formazione online in qualsiasi momento sul portale informativo per ulteriori formazioni obbligatorie. Puoi registrarti qui sul portale informativo: https://abuip.ky2help.com/create/de/index/czv?stage=2

  • Come posso provare la frequenza di corsi di perfezionamento?

    Il centro di formazione rilascia una conferma del corso da asa dopo ogni visita al corso.

  • Quanto costano i corsi di formazione?

    I centri di formazione fissano i prezzi. Scoprilo negli annunci del corso.

  • Ho frequentato più corsi di formazione del necessario. Posso trasferirlo al prossimo periodo di allenamento?

    No.

  • Ho perso l'allenamento. Cosa succede adesso?

    Puoi richiedere un nuovo certificato di capacità OAut solo se hai completato il corso di formazione di cinque giorni negli ultimi cinque anni. Se non hai soddisfatto il tuo requisito di addestramento, non riceverai un nuovo certificato di abilitazione e non potrai più trasportare merci e persone.

  • Ho perso l'allenamento. Posso estendere il mio certificato di competenza?

    È possibile inviare una domanda online tramite il portale di informazioni in modo che il certificato di competenza venga esteso una volta per un massimo di un mese (dopo la fine del periodo di formazione). È necessario portare il permesso per l'estensione su tutti i viaggi. È valido solo insieme alla patente di guida e solo nel traffico nazionale. È possibile richiedere l'estensione almeno un mese prima della scadenza del certificato di capacità / del periodo di formazione. Qui si arriva al portale informativo: https://abuip.ky2help.com/create/de/index/czv?stage=1